Regolamento dello Stabilimento termale

BIBIONE THERMAE persegue l'obiettivo di curare e prevenire le malattie che trovano beneficio terapeutico in ambiente termale.


Si avvale della collaborazione di medici ed operatori specializzati che operano avendo sempre presente il risultato da ottenere che è il miglioramento della qualità di vita delle persone che si sottopongono alle diverse cure nel rispetto dei principi di cui sopra, rispettando i criteri di eguaglianza e riconoscendo i diritti delle persone malate, chiedendo nel contempo a tutti gli ospiti il rispetto degli altri curisti presenti in struttura e il rispetto del lavoro degli operatori.


Il regolamento, aggiornato ogni qual volta si rende necessario, è messo a disposizione di tutti per essere letto e rispettato.

 

Regolamento dello stabilimento termale

Norme di carattere generale:

  1. La visita medica di ammissione alle cure termali è obbligatoria. L'orario di accesso appare nei cartelli affissi all'ingresso dello stabilimento.
  2. I curisti devono attenersi scrupolosamente agli schemi terapeutici prescritti dal medico delle terme e sottoporsi agli eventuali accertamenti diagnostici previsti per particolari cicli di cura.
  3. Per ottenere risultati terapeutici efficaci i curisti devono effettuare cicli di cura di almeno due settimane.
  4. È necessario evitare di sottoporsi alle cure a digiuno dalla sera precedente. È consigliabile fare la colazione del mattino assumendo tè o caffè assieme a cibi rapidamente digeribili ed in grado di fornire un adeguato apporto energetico come marmellate di frutta o miele. È bene evitare di assumere il latte e gli yogurt la cui digestione avviene in tempi più lunghi, o di assumerli almeno due ore prima delle cure.
  5. Nel corso dei primi giorni di cura e per diretta influenza della terapia termale si possono manifestare lievi disturbi soggettivi ("crisi termale"); in tale evenienza il curista potrà rivolgersi al personale sanitario delle Terme per l'opportuno controllo e trattamento della sintomatologia.
  6. Per accedere alla fangobalneoterapia è obbligatorio l'utilizzo di ciabatte pulite idonee per piscina. Prima di entrare nelle piscine è obbligatorio farsi la doccia e indossare la cuffia.
  7. Terminata la grottoterapia o la fangobalneoterapia, è necessario che i curisti sostino per almeno venti minuti in ambiente idoneo per permettere un adeguato sviluppo della "fase di reazione", che è parte integrante del trattamento.
  8. È necessario ridurre l'attività fisica e l'esposizione al sole durante il periodo di cura.
  9. Per evitare disagi agli altri curisti ed al buon funzionamento delle strutture di cura, si invita al rispetto degli orari stabiliti.
  10. All'interno del centro termale è vietato fumare.
  11. All'interno dei reparti di cura è vietato l'uso dei telefoni cellulari, che dovranno rimanere spenti e depositati negli appositi stipetti.
  12. I curisti e i frequentatori dello stabilimento termale devono usare un abbigliamento e mantenere un comportamento consoni all'ambiente termale.
  13. Nei reparti deve essere osservato il silenzio nel rispetto di coloro che stanno effettuando le cure.
  14. Onde evitare disagi tra i curisti che si susseguono nelle stesse cure termali balneoterapiche, fangoterapiche e massoterapiche si invita al rispetto scrupoloso dell'orario assegnato.

 

Informazioni di carattere generale:
a) Per coloro che effettuano le cure termali è disposta una costante assistenza sanitaria, attiva negli orari di cura. Il pronto soccorso è dotato delle attrezzature e dei farmaci necessari. Per qualsiasi richiesta o necessità di carattere sanitario ci si può rivolgere al personale addetto ai vari reparti che provvederà a contattare direttamente il personale medico.
b) Per la prenotazione di cure, visite specialistiche, esami diagnostici e strumentali o per la prenotazione di ulteriori trattamenti, ci si può rivolgere direttamente al personale addetto all'accettazione.