Skip to content

Mal di schiena e dolori cronici

Più di 15 milioni di italiani ne soffrono
Ecco il percorso per risolverlo

Le patologie della colonna vertebrale sono estremamente diffuse nei Paesi industrializzati: il cosiddetto mal di schiena, ad esempio, colpisce dal 60 all’80% degli adulti. Si stima che almeno 15 milioni di persone in Italia soffrano di mal di schiena e in particolare di forme di lombalgia, discopatie, stenosi ed ernia del disco lombare. Quest’ultima è una malattia molto dolorosa e invalidante, che colpisce prevalentemente i giovani e gli adulti in piena età lavorativa, tra i 20 e i 50 anni, creando enormi problemi sul piano socio-sanitario ed economico.

Dolore
schiena

Il mal di schiena cronico può essere provocato da tantissime cause diverse, come difetti di postura, sforzi e vizi ripetuti dovuti alla professione svolta, malattie infiammatorie, esiti di interventi chirurgici, inattività.

Dolore
articolazioni

Il dolore articolare può essere irradiato anche da una condizione neuropatica o da una patologia in un’altra articolazione. Tra le cause più comuni rientrano traumi, artrite, fibromialgia, tendinite, gotta, artrosi, borsite, ecc.

Dolore
cervicali

Tale dolore, spesso, irradia alle spalle e talvolta anche alle braccia, rendendo difficoltosi i movimenti. Il dolore cervicale può essere diviso in cervicalgia vera e propria, sindrome cervico-brachiale oppure sindrome cervico-cefalica.

Patologie Maggiormente Trattate

Bibione thermae

Tecnologia avanzata
per mal di schiena e dolori cronici

Evoluzione diagnostico-terapeutica

Palestra Tecnologica Avanzata di Bibione Thermae

PERCHÉ…

Negli ultimi dieci anni, la riabilitazione motoria è profondamente cambiata, passando da una terapia che si oppone al dolore in fase acuta ad una terapia dinamica, dove la centralità dell’intervento è nell’atto motorio stesso. Il movimento corretto e guidato è la vera “medicina” del nostro tempo e la patologia è l’inattività motoria. In questo percorso di crescita del settore riabilitativo, si inseriscono la riabilitazione tecnologica funzionale e il Medical Fitness come nuovi ambiti gestiti da fisioterapisti, attrezzature all’avanguardia e medici specialisti che lavorano in sinergia con il percorso riabilitativo.

Questo è lo spirito che anima le Terme di Bibione che, con questo polo della salute dedicato al movimento e benessere, propone un nuovo metodo per la cura delle patologie collegate ai dolori alla schiena, integrando i trattamenti con l’acqua termale. 

Verrà fin da subito eseguita una prima analisi valutativa generale con il fisioterapista, successivamente grazie agli strumenti di ultima generazione di Tecnobody cioè direttamente sul D-Wall, verranno estrapolati dati oggettivi sulla situazione funzionale e posturale dei paziente in modo da stilare un programma terapeutico e riabilitativo individuale di esercizi mirati alla cura della patologia.

Il D-WALL è un “moderno” specchio digitale ad alta tecnologia, dove sullo schermo vedrete il vostro corpo, i dati, le indicazioni e le ambientazioni di una realtà virtuale. Si tratta di due telecamere 3D, uno schermo di 65” con tecnologia 4k che renderà l’esperienza riabilitativa o sportiva completamente coinvolgente e sarà in grado di offrire un feedback visivo e cognitivo preciso in ogni momento.

Le principali caratteristiche del D-WALL

Valutazione

Il sistema hi-tech unico nel suo genere permette  di analizzare e registrare i parametri di postura e di movimento del soggetto. Il corpo verrà scansionato dalla telecamera che, rilevando i dati corporei e riconoscendo 16 articolazioni contemporaneamente, ricostruirà un modello anatomico virtuale per mostrare la distribuzione dei carichi e del baricentro corporeo, fornendo al fisioterapista un quadro preciso e completo per stilare un programma riabilitativo personalizzato che verrà utilizzato anche nelle altre cure complementari quali l’idrokinesiterapia in acqua termale.

Rieducazione

Terapia che attraverso l’esecuzione di esercizi eseguiti su una superficie con celle di carico sensoriali (stabilometria) e controllato da due telecamere ad alta definizione dotate di tecnologia a raggi infrarossi, è in grado di rilevare errori nell’esecuzione degli esercizi, segnalandoli al terapista che aiuterà il paziente ad autocorreggersi e ad aumentare la propria performance.

Il valore della nostra acqua termale

Richiedi un appuntamento

Per maggiori informazioni

+39 0431 441250