Aufguss, quando il benessere è un rito
Alle terme di Bibione, una tendenza tutta da scoprire. Sono gli Aufguss, le cerimonie in sauna.
“Aufguss” è una parola tedesca che indica un’antica usanza finlandese, diffusa anche nei paesi di lingua tedesca, che unisce il relax e il piacere della sauna a suggestivi rituali spirituali.
Al centro di tutto, c’è lo “Aufgussmeister”, o Maestro della Sauna, un vero sacerdote del benessere.
In determinati momenti della giornata, l’Aufgussmeister annuncia l’imminente inizio del rituale, un complesso insieme di gesti e movenze che porta beneficio a livello fisico e psichico, tramite la gestione del livello del calore e della direzione delle masse d’aria spostate. Partiamo, però, dall’inizio.
Il maestro attende che in sauna la temperatura aumenti. Poi avvicina alla stufa un secchio pieno d’acqua o ghiaccio, ne raccoglie un po’ con il mestolo, vi aggiunge una profumata essenza e versa tutto sulle pietre incandescenti.
Comincia ora la cerimonia vera e propria. L’Aufgussmeister esibisce tutta la sua abilità creando delle turbolenze del vapore nell’aria umida e profumata con un asciugamano. Mosse e volteggi studiati creano effetti differenti in una liturgia del vapore che ha qualcosa di sacro e spettacolare.
Gli ospiti percepiscono un immediato innalzamento del calore: il sudore aumenta, i vasi sanguigni periferici si dilatano, la pressione arteriosa cala e il corpo si depura più velocemente dalle tossine.
Il fascino della ritualità unito alla passione per lo stare bene. Partecipa alle cerimonie in sauna alle terme di Bibione.