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Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi”

Obiettivo specifico 3.3 “Consolidamento, modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali” Azione 3.3.4 “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa” Sub-Azione D “Promozione” D.G.R. 1426 del 01/10/2019.

Titolo progetto “BIBIONE.DIGITAL INTERNATIONAL”

Grazie al contributo POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto, il progetto denominato “BIBIONE.DIGITAL INTERNATIONAL”, permette di promuovere, sviluppare e consolidare la destinazione turistica “BIBIONE” mediante la realizzazione di una serie di azioni comuni che il Consorzio “Bibione Live – Consorzio di Promozione Turistica” e le imprese consorziate aderenti al progetto hanno individuato e ritenuto strategiche per favorire l’orientamento alla domanda
turistica e ai mercati internazionali. Il Consorzio ha individuato una serie di
interventi, in particolar modo nei mercati internazionali tedesco e austriaco,
che permettono la veicolazione dell’offerta soprattutto in ambito termale e wellness in senso ampio. Il progetto si compone in due macro aree: una riguardante lo sviluppo dell’infrastruttura tecnologica a supporto della gestione e della
promozione turistica, l’altra, lo sviluppo di un programma di digital marketing strategy biennale per l’ampliamento e il successivo consolidamento della visibilità della destinazione turistica nei mercati esteri di riferimento nell’ambito del wellness a 360 gradi: terme e area curativa, vacanza e benessere all’aria aperta, etc…. La piattaforma tecnologica garantisce una comunicazione diretta con il turista attraverso un sito dinamico, capace di adattarsi alle esigenze di chi lo consulta. Il sito propone contenuti contestualizzati alla sezione visualizzata, e filtrati in tempo reale sulla base degli interessi del visitatore. La personalizzazione delle componenti opera anche a livello commerciale con sistemi di product raccomandation.
L’implementazione del Customer Relationship Management, consente di aggregare e analizzare le informazioni a livello di utente, gestendo comunicazioni mirate e costruire liste di contatti profilate sulla base del comportamento e di utilizzo del sito. I moduli per l’analisi dei dati statistici della destinazione presenti nel progetto, consentono, a vari livelli, di avere informazioni puntuali sui flussi, sulle ricerche e sulla fruizione del territorio, al fine di orientare le scelte strategiche alla base delle attività marketing verso la domanda dei mercati internazionali promuovendo l’offerta in ambito wellness/terme. Il programma di digital marketing strategy è sviluppato mediante campagne Search, Display, Social, e Retargeting sui principali network digitali online, con focus sui mercati di lingua tedesca, polacca, ungherese e ceca. La promozione delle attività del progetto nell’ambito del wellness, delle terme e delle vacanze all’aria aperta, è realizzata anche mediante la
partecipazione a fiere nei mercati obiettivo. I singoli consorziati sviluppano campagne pubblicitarie online anche individualmente, a supporto della promozione delle attività del progetto, soprattutto nei mercati target di riferimento.
L’importo del contributo concesso, a fronte di una spesa ammessa a sostegno di
€ 586.413,00, è di € 293.206,50.

OBIETTIVI PREFISSATI

L’obiettivo principale prefissato è il rafforzamento competitivo del tessuto imprenditoriale e la valorizzazione della destinazione e del suo territorio, attraverso innovazione, sviluppo e diversificazione dei sistemi digitali al fine di ampliare e consolidare una maggiore visibilità dell’offerta “wellness a 360 gradi”, per raggiungere nuovi segmenti di domanda con margini futuri di crescita e consolidare i target già intercettati nei mercati internazionali. Ulteriore obiettivo raggiungibile dal progetto è di creare valore e strategie di sviluppo turistico e di marketing territoriale, attraverso una maggiore visibilità dell’offerta “wellness a 360 gradi”, al fine di mantenere Bibione tra le destinazioni balneari maggiormente desiderate e prolungare il periodo di fruibilità, incentivando i potenziali turisti a valutare questo territorio e la sua offerta anche e soprattutto al di fuori della classica stagionalità balneare. Rivolgendosi sempre su un turismo di qualità, sostenibile, responsabile ed accessibile. Il progetto permette quindi
di creare un sistema integrato di offerta turistica di qualità, sostenibile, responsabile ed accessibile.